Roma Città ApertaFestival internazionale di scacchi
Roma Città ApertaFestival internazionale di scacchi
Roma Città ApertaFestival internazionale di scacchi
Roma Città ApertaFestival internazionale di scacchi
Roma Città ApertaFestival internazionale di scacchi
Roma Città ApertaFestival internazionale di scacchi
Roma Città ApertaFestival internazionale di scacchi

Regolamento del Festival

  • Condizioni generali

    Tutti i giocatori stranieri privi di rating FIDE devono mostrare la prova del loro rating nazionale. Le modifiche ed i risultati delle classifiche seguono gli attuali rating della FIDE ed FSI. La suddivisione dei giocatori nei diversi tornei del Festival seguirà la tabella seguente.

    TORNEO RANGE ELO
    MASTER : ELO > 1999
    OPENA A : ELO  ≥ 1800 < 2100
    OPEN B : ELO  ≥ 1600  < 1800
    OPEN C : ELO < 1600

    L’Organizzazione si riserva il diritto di accettare a sua discrezione fino a 6 wild card per il MASTER e 4 wild card per l’OPEN A.  Le richieste di iscrizione a un torneo diverso da quello ad assegnazione diretta devono essere obbligatoriamente presentate via mail all’indirizzo registration@romacittaperta.com 

  • Cadenza e tesseramento

    La cadenza di gioco è 90’ per le prime 40 mosse + 30’ per terminare la partita + 30’’ a partire dalla prima mossa per il MASTER e per L’OPEN A. La cadenza di gioco è 90’ + 30’’ a partire dalla prima mossa per l’OPEN B e C.  Salvo la deroga fatta in base all’indicazione del Presidente FSI, gli italiani ovunque residenti e gli stranieri residenti in Italia devono essere tesserati per l’anno 2025 con tessera FSI agonistica o juniores. NON è possibile effettuare il tesseramento FSI, valido anche per l’anno corrente, presso la sede di gioco.

  • Criteri di abbinamento e spareggio

    Il Festival sarà gestito con sistema di abbinamento svizzero FIDE (Dutch) che utilizza un approccio a livelli per garantire che i giocatori con le migliori prestazioni complessive e gli avversari più forti siano classificati più in alto. Le regole del tie-break vengono applicate nel seguente ordine e vengono utilizzate per risolvere i pareggi nella classifica finale, quando i giocatori hanno lo stesso punteggio finale:

    1. REP (Numero di partite): I giocatori con lo stesso punteggio vengono classificati in base al numero di partite vinte, con la preferenza per le vittorie più numerose.
    2. Buchholz TOT: Questo criterio calcola la somma dei punteggi degli avversari di un giocatore, dove un totale più alto indica una prestazione migliore contro avversari più forti.
    3. Buchholz Cut 1: Questa è una versione modificata del Buchholz TOT, in cui il punteggio più basso dell’avversario viene escluso prima della somma.
    4. ARO (Valutazione Media degli Avversari): Questo tie-break calcola la valutazione media degli avversari di un giocatore, dove medie più alte indicano di affrontare giocatori più forti.
    5. PUB (Pubblicazione): si riferisce a un metodo in cui i giocatori vengono classificati in base al loro ordine di pubblicazione, se applicabile al torneo specifico.
  • Partite a forfeit e ritardi

    È possibile, per i giocatori che ne facciano preventiva richiesta prima dell’inizio del torneo, avvalersi della patta a forfeit, ad esclusione degli ultimi 2 turni, secondo l’art. 6.3.1 del RTF. Il giocatore che si assenterà per un turno di gioco senza aver comunicato la sua assenza prima dell’abbinamento sarà considerato assente ingiustificato. Il giocatore che raggiungerà la scacchiera con oltre 60 minuti di ritardo sull’orario d’inizio stabilito della sessione di gioco perderà la partita. Tutte le decisioni tecniche della Direzione di Gara saranno inappellabili

  • Premiazione

    La premiazione è parte integrante del Festival, pertanto i giocatori non presenti al termine della manifestazione rinunciano ai premi eventualmente maturati. La premiazione avverrà a seguire l’ultimo turno di gioco e il suo orario di inizio verrà comunicato prima dell’ultimo turno

  • Dispositivi elettronici e sigarette

    Vige il divieto assoluto di introdurre nell’area della competizione dispositivi elettronici di comunicazione (cellulari, smartphone, tablet, palmari, etc): chi violerà la norma sarà sanzionato in base ai regolamenti FIDE. L’organizzazione predisporrà un servizio guardaroba per apparecchiature elettroniche. Vige il divieto assoluto di fumare, comprese le sigarette elettroniche.

  • Accreditamento

    È obbligatorio per tutti i giocatori confermare la partecipazione al festival tramite accreditamento fisico presso la sala gioco come specificato nel calendario del Festival. Si ricorda che i giocatori stranieri devono essere in possesso del FIN (FIDE Identity number); chi non lo avesse deve richiederlo per tempo alla propria federazione o tramite FIDE Arena. I giocatori diversamente abili con particolari esigenze, sono pregati di avvisare preventivamente l’organizzazione della loro presenza alla manifestazione, al fine di predisporre la migliore sistemazione logistica all’interno della sala di gioco

  • Consenso ed autorizzazioni

    L’iscrizione al torneo sottintende il consenso di ogni giocatore alla pubblicazione di alcuni dati personali (cognome, nome, categoria, Elo) nonché del risultato conseguito, della pubblicazione delle partite e dell’immagine (a mezzo fotografia o ripresa video in sede di torneo), sui siti internet della ASD Scuola Popolare di Scacchi e sul Web del Festival. Per i minori con l’iscrizione tale consenso è dato dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale. L’organizzazione, nel rispetto dei regolamenti FSI e FIDE in vigore al momento della manifestazione e delle necessarie autorizzazioni, si riserva di apportare tutte le eventuali modifiche al presente regolamento, necessarie per la migliore riuscita della manifestazione.